Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/vwillcasw1th3/public_html/templates/gk_creativity/lib/framework/helper.layout.php on line 154

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/vwillcasw1th3/public_html/includes/application.php on line 536

Enna
Enna è il capoluogo di provincia più elevato d’Italia, trovandosi a circa 1089 metri, situato su un rilievo dei Monte Erei, nell’entroterra della Regione, è l’unica tra le province siciliane a non essere bagnata dal mare e conta circa 173 mila abitanti.  La città vanta bellezze artistiche, architettoniche e paesaggi naturali tali che potrebbe divenire uno dei punti focali del turismo siciliano. Enna offre infatti moderne strutture ricettive, hotel, agriturismo bed and breakfast, che, comunque,  non sono ancora in grado di promuovere un turismo più efficiente e moderno, come quello congressuale o di città d'arte.

La città di Enna è situata su un rilievo montuoso ed in passato assunse il ruolo di roccaforte militare. Fu dapprima una colonia greca e dopo passò sotto l'impero romano ma l'epoca che ha lasciato segni ancora oggi visibili è quella medievale di Federico II di Svevia e degli aragonesi.
Il Castello di Lombardia, del quale restano oggi soltanto 6 delle 20 torri perimetrali ne è il maggior esempio come anche la Torre ottagonale di Federico II che si ammira oggi all'interno del parco pubblico.
Il Duomo di Enna in stile barocco presenta una facciata in tufo giallo preceduta da una scalinata ed il suo interno è molto suggestivo per le colonne di basalto nero con grandi arcate ogivali. Da non mancare una visita al Museo Archeologico Regionale che è ospitato nel Palazzo Varisano, dove sono esposti i ritrovamenti archeologici provenienti dagli scavi della zona.

Fonti di approfondimento: TurismoEnna.it